Under 14: con Verona la prima sconfitta, sfuma il sogno delle Final Four regionali

Pasta Zara Castelfranco – Verona Basket 49-57

PALLACANESTRO CASTELFRANCO 1952: De Faveri ne, Beltrame ne, Dal Mina 2, Simeoni 2, Sgorlon 21, Zanetti 15, Marchi 7, Battistel ne, Barrero 2, Beghetto, Reginato, Guerriero ne. All. Ussaggi-Crespan (tl 11/21).
VERONA BASKET: Rosiello ne, Monetti, Chiamulera, Lorenzetti 2, Giro, Viale, Vella 25, Boselli 13, Borciu 9, Savaresi 8, Valbusa. All. Celebrano (tl 12/22).
ARBITRI: Baccin e Tanaka.
PARZIALI: 15-14, 24-29, 36-43.

Se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno, una stagione da 22 vittorie e una sola sconfitta è da incorniciare. Se invece guardiamo il bicchiere mezzo vuoto, la sconfitta con il Verona Basket dimostra che alla prova dei fatti la squadra dei coach Ussaggi e Crespan non ha saputo giocare l’unica gara dove si è trovata in svantaggio dall’inizio, rincorrendo nel punteggio gli avversari senza mai dare l’impressione di poter ribaltare il risultato.
Dal punto di vista tecnico, mediamente, i castellani potevano vantare una maggiore qualità. Ma la differenza in campo per i veronesi l’ha fatta un po’ di tattica (nell’uso dei blocchi) e la struttura fisica, con ragazzi più “fisici” rispetto ai nostri. Questo ha permesso qualche canestro facile e il completo controllo dei rimbalzi, soprattutto in attacco, dove i tanti secondi tiri hanno fruttato loro almeno 14-16 punti.

Una stagione comunque positiva, nella quale la crescita tecnica individuale dei ragazzi è stata l’obiettivo primario dei coach. Da sottolineare che ben 9 dei 15 atleti che costituiscono la squadra hanno partecipato al campionato under 15, vincendo il Titolo Provinciale e sono ancora in corsa per la partecipazione alla Final Four Regionale.
Nei prossimi giorni verranno disputate due gare Under 15 che potrebbero dare la soddisfazione di una Final Four poco preventivabile a inizio stagione… In bocca al lupo ragazzi!