Il Mamma Emma Castelfranco 1952 vince la sua semifinale e conquista la Promozione!

Mamma Emma Castelfranco – Pol. Indomita Mustangs 56-55

PALLACANESTRO CASTELFRANCO 1952: Crespan 10, Girotto 3, Marcato 2, Annibale 4, Gc. Salvalaggio, Talli 2, Cappelletto 9, Dotto 4, Agugiaro 13, E. Bizzotto ne, Pivato 9, Caverzan. All. Ussaggi-Morandin.
POLISPORTIVA INDOMITA 21: Doni ne, Biscaro 6, Borsato 1, Pizzolon, Bardini 7, Chinellato 4, Lucchetta 1, Ciabatti 3, Buranello 12, Silvestrin 2, Gritti 18, Gravili 1.
ARBITRI: D’Orazio di Vittorio Veneto (TV) e Saran di Ponzano Veneto (TV).
PARZIALI: 15-17, 29-33, 42-41.

Il Mamma Emma Castelfranco 1952 è in Promozione! Alle Final Four di Vittorio Veneto le sfide più importanti erano le semifinali del venerdì, perché erano quelle che mettevano in palio per le due vincitrici il passaggio nella categoria superiore. E alla fine per i ragazzi dei coach Ussaggi e Morandin è arrivato un successo molto sofferto, ma forse proprio per questo ancora più bello ed emozionante.

Il grande equilibrio che caratterizzerà tutta la sfida è evidente sin dalla prima frazione, nella quale Castelfranco risponde ai canestri di Buranello e Gritti con tre triple in sequenza di Pivato, Cappelletto e Annibale. È proprio una bomba, ad opera di Bardini, a consentire a Indomita di presentarsi alla prima pausa avanti, sul 15-17.

Anche nel secondo periodo il Mamma Emma prova a sfruttare la vena da fuori, mandando a segno altri tre canestri pesanti con Cappelletto, Agugiaro e Girotto (24-22 al 14′). Dall’altra parte però gli avversari sono bravi a guadagnarsi tanti viaggi in lunetta, ed è ancora Gritti con 6 punti in fila a portarli all’intervallo lungo sul 29-33.

In avvio di terzo quarto la tripla di Biscaro vale anche il +7 a Indomita, ma Marcato e Agugiaro rimettono finalmente in ritmo l’attacco dei castellani, capaci di impattare a quota 38 con un’altra bomba dello stesso Agugiaro (7 punti consecutivi per lui). Il sorpasso subito dopo porta la firma di Crespan, e poi è con i liberi di Cappelletto che il Mamma Emma chiude avanti 42-41 una terza frazione in cui concede solo 8 punti agli avversari.

Ora Castelfranco è in ritmo: Agugiaro e Dotto producono il +7 al via del quarto periodo (48-41). Ma è tutt’altro che finita, perché Indomita tiene fede al proprio nome, riavvicinandosi e sorpassando sul 49-50 con Ciabatti a meno di 4′ dalla fine. Dall’altra parte si mette allora all’opera capitan Crespan, che firma tre canestri di importanza capitale, trascinando i suoi sul 56-52. Le emozioni non sono ancora finite, perché a 9″ dalla sirena Bardini firma una tripla fuori equilibrio per il -1, e dall’altra parte un fallo in attacco sulla rimessa regala a Indomita il possesso della possibile vittoria. La difesa castellana però risponde presente, e la preghiera dello stesso Bardini non vede neanche il ferro.

Può finalmente partire la festa: alla sua prima stagione di vita la Pallacanestro Castelfranco 1952 conquista subito la prima promozione, e sabato alle 19.00 proverà a completare l’opera nella sfida con i padroni di casa di Vittorio Veneto. Nell’altra semifinale infatti la favorita Salzano è stata battuta 66-59, e la finalissima tra le due squadre già promosse vale il titolo di campioni trevigiani di Prima Divisione.