Under 15 Gold: vittoria all’ultimo respiro con Cittadella, l’ultima a Favaro sarà decisiva

BiHoliday Castelfranco – Cittadella Cubs 57-55

PALLACANESTRO CASTELFRANCO 1952: Dal Mina 2, Hu Hong Da ne, Battistel ne, Simeoni 7, Sgorlon 16, Marchi 7, Zulian, Barrero 2, Reginato 2, Zanetti 17, Beghetto 4, Guerriero ne. All. Ussaggi-Crespan (tl 12/18).
CITTADELLA CUBS: Bonaldo ne, Zonta 7, Bizzotto ne, Lubian, Santini 6, Scantamburlo ne, Passuello 14, Dall’Aglio 2, Mantovan 22, Bertoncello ne, Menegozzo, Orsenigo 4. All. Projetto (tl 4/5).
ARBITRI: Stabile e Tesser.
PARZIALI: 12-19, 24-31, 38-45.

Nonostante una prestazione tecnica in generale sottotono, la BiHoliday Castelfranco 1952 vince una partita fondamentale per continuare ad ambire al secondo posto nel girone A, che da l’accesso alla Final Four Regionale Under 15 Gold.
Ancora una volta i ragazzi del Cittadella si dimostrano “bestia nera” per i nostri, e sin dalle prime battute prendono in mano le redini dell’incontro. Passano ben 5 minuti e 20 secondi prima che vengano realizzati i primi 2 nostri punti; il primo quarto si chiude sul 12-19 per gli ospiti, che sembrano avere in mano la gara. Ma si sa che le partite si vincono in difesa, soprattutto quando l’attacco fa cilecca, e il riuscire a tenere gli avversari a 12 punti nel secondo quarto e a 14 punti nel terzo, pur segnando gli stessi punti, tiene in partita i ragazzi di Ussaggi e Crespan.
L’ultimo periodo inizia sul 38-45, ma l’attacco castellano inizia finalmente a funzionare e nel giro di due minuti lo scarto è quasi del tutto recuperato (47-48). A 3:21 dalla fine c’è la prima parità del match, sul 51-51. Cittadella non ci sta e l’ultimo minuto inizia con gli ospiti sul +3 (52-55). Nell’azione offensiva castellana Mantovan (migliore in campo) commette il 5° fallo, che comporta due liberi a nostro favore. La panchina ospite contesta il fischio e viene sanzionata da un fallo tecnico. Capitan Zanetti si incarica di realizzare il libero del tecnico, e poi Sgorlon i due per il fallo subito: nuova parità sul 55-55 a 40.2 secondi alla fine.
Gli ospiti attaccano ma la difesa regge l’urto, e il rimbalzo di Reginato (essenziale per questa vittoria) ci da, a 22 secondi alla fine, la possibilità portarsi in vantaggio per la prima volta in tutto l’incontro.
Si gioca per un tiro ed è Sgorlon a trovare una penetrazione che viene chiusa sotto canestro in un “sandwich” dalla
difesa avversaria. A 1 secondo e 7 decimi da giocare viene sanzionato il fallo. La panchina avversaria si scalda
ulteriormente, e dopo il primo libero realizzato (56-55) le reiterate proteste portano la coppia arbitrale ad espellere il coach ospite e a decretare due ulteriori liberi a nostro favore. Zanetti fa 1/2 (57-55) e Sgorlon, saggiamente, sbaglia il libero per impedire il time out e la rimessa in zona d’attacco avversaria. Sul rimbalzo Cittadella tenta dalla propria metà campo il tiro della disperazione, che però non arriva al ferro.
Una vittoria di carattere ma soprattutto fortunata. Ora il recupero in trasferta contro l’imbattuto Favaro Veneto, giovedì 23 maggio alle ore 18:15, ci farà capire se questo gruppo riuscirà a ottenere un risultato che a inizio stagione sarebbe stato a dir poco impensabile.