A tu per tu con… Giuseppe Marsico (Vice Allenatore Serie D, Under 19 e Under 14)

Ed eccoci giunti ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A tu per tu con…”: l’ospite di oggi è… Giuseppe Marsico!

Dopo aver mosso i primi passi in quel di Crespano del Grappa, “Beppe” dal 2019 è entrato a far parte dello staff tecnico di PC1952.

INTERVISTA AL COACH

Da quanto alleni e qual è stato il tuo percorso di formazione?

Il mio percorso formativo è iniziato nel 2017, anno in cui ho seguito il corso per diventare istruttore minibasket e ho allenato gli esordienti in qualità di vice-allenatore a Crespano per 2 anni.

Nel 2019 è arrivata la chiamata di PC1952 e sono entrato nello staff con il ruolo di vice-allenatore in prima squadra (Promozione) e contemporaneamente ho svolto il corso Allievo Allenatore.

Nel 2020 per ovvie ragioni non si sono disputati i campionati, ma ho seguito il corso Allenatore di Base e infine quest’anno sarò il vice-allenatore della Serie D, degli Under 14 e degli Under 19.

Oltre alle ore spese in palestra, c’è una parte da “autodidatta” con video e libri perchè la pallacanestro è una passione che mi porto avanti da sempre.

Qual è la tua idea di pallacanestro?

Mi sento soprattutto un allenatore delle giovanili in cui cerco di formare i ragazzi, cerco di aiutarli a diventare i migliori giocatori possibili puntando soprattutto sui fondamentali tecnici (tiro, palleggio, passaggio) ma anche sui fondamentali tattici che per un giocatore vuol dire essere in grado di leggere le situazioni di gioco, comunicare e collaborare con i compagni a livello di spazi e tempi.

La mia idea di pallacanestro in generale è basata sul contropiede e sulla transizione, mi piace soprattutto con i ragazzi delle giovanili vedere le squadre che difendono forte, prendono il rimbalzo e corrono a giocare in contropiede.

Quali sono gli obiettivi stagionali?

Per quel che riguarda l’Under 14 l’obiettivo stagionale è quello di fare un buon campionato, non tanto a livello di “risultati” visto che siamo fermi causa covid da 2 anni, ma a livello di crescita personale, migliorando i ragazzi tecnicamente e tatticamente.

Per i ragazzi dell’Under 19 invece oltre a voler disputare un campionato di buon livello, l’obiettivo è quello di inserire stabilmente qualche giocatore nelle rotazioni della Prima Squadra in modo che possa dare il suo contributo.