Tante novità per un Settore Giovanile in crescita

Anche quest’anno sarà Pierluigi Cardin il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile PC52, questa scelta ha permesso di dare continuità al progetto di crescita del settore giovanile e ha favorito l’introduzione di alcune novità. Inoltre, quest’anno Coach Cardin sarà allenatore dell’Under 17 Silver.

Con l’intervista di oggi siamo andati ad esplorare le novità della stagione 2022/23 e alcune curiosità.

 

Un nuovo approccio per i neoiscritti

A partire dalla stagione 2022/2023, insieme ai coach di Pallacanestro Castelfranco, abbiamo deciso di introdurre la possibilità di allenamenti individuali per coloro che vogliono iniziare a giovare a basket.

L’obiettivo di questo “gruppo principianti” è quello di supportare i ragazzi che si vogliono avvicinare alla pallacanestro e dargli la possibilità di crescere in previsione dell’inserimento nella categoria più adatta per età. Infatti, in queste settimane, i ragazzi inseriti in questo progetto svolgeranno due allenamenti mirati allo sviluppo dei fondamentali e un allenamento con la loro squadra di riferimento.

Questa iniziativa ha già avuto un ottimo riscontro e ad oggi conta circa una trentina di ragazzi di differenti età che si sono alternati in palestra.

 

Focus preparazione atletica

In continuità con l’annata precedente svolgerò anche il ruolo di Preparatore Atletico – racconta Coach Cardin – sia per la Prima Squadra che per alcune squadre del settore giovanile in quanto come gruppo allenatori crediamo che aiutare i ragazzi del settore giovanile a formarsi fisicamente sia estremamente importante per performare al meglio e subire meno infortuni.

 

La collaborazione tra coach PC52

Come ogni anno, la stagione sportiva è iniziata con alcune difficoltà logistica, ma quest’anno si è riuscito a trovare un ottimo equilibrio tra gli allenatori, le palestre sono state assegnate e siamo riusciti a svolgere delle riunioni per allineare gli intenti.

Uno degli scopi di questa e delle prossime stagioni sarà riuscire a portare il maggior numero di ragazzi meritevoli dal Settore Giovanile alla Prima Squadra come successo negli ultimi anni con Zanetti, Simeoni, Sgorlon, Brustolon e Beltrame.

In bocca al lupo a tutti i coach e a tutte le squadre giovanili per l’imminente inizio dei rispettivi campionati.