LA STORIA DELLA PALLACANESTRO A CASTELFRANCO VENETO

Pallacanestro Castelfranco 1952

La Pallacanestro Castelfranco 1952 A.S.D. nasce nell’estate del 2017, presentandosi subito come una società nuova, ma allo stesso tempo fortemente radicata all’interno di quella che è la storia della pallacanestro castellana. A prova di ciò, il Consiglio Direttivo è formato quasi interamente da personaggi che hanno giocato o allenato a Castelfranco nell’arco degli ultimi 40 anni.

Il legame con Castelfranco lo si evince anche dal “1952” contenuto nel nome: una data che si rifà alla nascita ufficiale del basket a Castelfranco Veneto, ovvero all’anno di fondazione della gloriosa AP Castelfranco, di cui idealmente questa società si propone di raccogliere l’eredità.

 

I SUCCESSI SPORTIVI

Arriva fin da subito, nella stagione 2017-2018, il successo nel campionato trevigiano di Prima Divisione, consentendo così l’accesso al campionato di Promozione dell’anno successivo terminato alla settima posizione.

La stagione 2019-2020 vede Pallacanestro Castelfranco di nuovo impegnata nel campionato di Promozione precocemente interrotto a causa della pandemia di Covid 19. L’annata successiva è caratterizzata dall’acquisizione del diritto sportivo per il campionato regionale di Serie D.

La stagione corrente, 2021-2022 vede Pallacanestro Castelfranco impegnata nuovamente nella competizione di Serie D.