Serie D: il “derby” è di Resana

Domenica 19 febbraio si è svolta la partita tra ArredissimA Castelfranco e Virtus Resana, valevole per la 17esima giornata di Serie D – Girone A. Data la prossimità geografica tra le città che ospitano le due squadre si trattava di un vero e proprio “derby”, molto sentito da entrambe le squadre.

ArredissimA Castelfranco 68 – Virtus Resana 77


Parziali
: 20-21; 17-10; 22-18; 9-28
Marcatori PC52: Cappelletto 2, Brustolon 6, Rizzo 10, Girotto 9, Annibale 5, Simeoni Samuele 14, Scappin 4, Zuin 6, Simeoni Lorenzo 12, Perocco 2, Sgorlon 0

Primo Periodo: ArredissimA Castelfranco 20 – Virtus Resana 21

La partita inizia davanti a più di 250 spettatori sulle tribune dell’IPSIA di Castelfranco Veneto, il massimo numero di spettatori presenti durante questa stagione sportiva. L’inizio è favorevole ai castellani che grazie alla tripla di Girotto si trovano immediatamente in vantaggio sul 7 a 5. Resana riduce il vantaggio con due triple e la partita rimane punto a punto fino al 20 a 21 di fine primo quarto.

Secondo Periodo: ArredissimA Castelfranco 37 – Virtus Resana 31

Il secondo quarto vede le due squadre ancora molto vicine fino al 24 a 27, poi grazie ad una tripla di Annibale e una di Samuele Simeoni l’ArredissimA riesce a costruire un parziale di 13 a 2 che la portano sul +8. Il periodo si chiude sul 37 a 31 per i castellani che sono stati abili ad alzare l’intensità della difesa, nonostante i molti rimbalzi offensivi concessi agli avversari.

Terzo Periodo: ArredissimA Castelfranco 59 – Virtus Resana 49

Castelfranco inizia bene anche il terzo periodo grazie a due contropiedi nel primo minuto e riesce ad imporre il proprio gioco fino all’infortunio alla caviglia di Scappin (n. 19 di Pallacanestro Castelfranco) che cade rovinosamente a terra dopo una stoppata. Nei prossimi giorni si saprà l’entità del suo infortunio e all’atleta vanno i migliori auguri di pronta guarigione.

Le certezze di Castelfranco iniziano a vacillare e si assiste ad una serie di palle perse da ambo le parti. La squadra di casa si riprende dopo aver perso il compagno di squadra e grazie ad un’altra tripla di Samuele Simeoni si porta sul 56 a 45. Il quarto termina sul 59 a 49 per Castelfranco.

 

Quarto Periodo: ArredissimA Castelfranco 68 – Virtus Resana 77

Nel quarto periodo sono, ancora una volta, troppe le palle perse castellane che rimettono in partita la squadra ospite grazie ad un parziale di 10 a 0. Castelfranco in pochi minuti perde il controllo della partita e non riesce più a costruire offensivamente. Nei minuti finale Castelfranco deve arrendersi a Resana che conquista il “derby” per 68 a 77.

La nota lieta della partita è stato il numeroso pubblico presente in palestra, più di 250 persone che hanno applaudito e incitato gli atleti!