Il Mamma Emma Castelfranco 1952 vince la regular season della 1^ Divisione trevigiana

Pall. Salzano B – Mamma Emma Castelfranco 58-64

PALLACANESTRO SALZANO B: Sartoretto 6, P. Corocher, Armellin 23, Prendin 4, Perale 4, Bonazza, Lucarda 6, Pavotto, Pozzer 6, Bonaventura 4, A. Corocher 5. All. Bellato (tl 7/12).
PALLACANESTRO CASTELFRANCO 1952: Crespan 8, Marcato 3, Annibale 27, Gc. Salvalaggio 1, Gl. Salvalaggio, Talli 5, Pasinato, Stallone ne, Cappelletto 11, Dotto, Martini ne, Pivato 9. All. Ussaggi-Morandin (19/42).
ARBITRI: Trabacchin e Furlanetto.
PARZIALI: 12-13, 29-33, 41-39.

Con la vittoria di venerdì sera sul campo di Salzano, nell’ultima giornata di campionato, il Mamma Emma Castelfranco 1952 chiude in vetta la regular season del girone trevigiano di 1^ Divisione.
Vittoria sudata quella contro i veneziani, conquistata con le unghie e con i denti nonostante la percentuale deficitaria ai liberi. Decisiva l’ultima frazione da 25-17 di parziale, marchiata dagli 11 punti di Simone Annibale, alla fine top scorer a quota 27 con cinque bombe a segno.

È un risultato che conferma il periodo di soddisfazioni per la società castellana, nata appena l’estate scorsa. Nelle ultime settimane erano arrivati infatti i titoli di campioni provinciali Silver per Under 15 e Under 14. Similmente a quanto successo all’Under 13, invece, l’Under 20 ha mancato solo per una questione di differenza canestri l’accesso alle Final Four regionali.
Un verdetto, quest’ultimo, riscattato proprio dal risultato della 1^ Divisione. A disputare il campionato senior è stato infatti lo stesso gruppo Under 20 guidato dai coach Fabio Ussaggi e Marco Morandin, con le uniche aggiunte dei senior Davide Crespan (che con l’Under 20 ha fatto da assistant coach) e Marco Cappelletto (già istruttore minibasket alla PC1952, e arrivato a stagione in corso).

«Il gruppo Under 20 che lo scorso anno era stato campione regionale Gold con l’AP Castelfranco era stato smembrato, perché i giocatori erano liberi e hanno avuto tantissime richieste – spiega il coach Fabio Ussaggi – Nonostante questo e le iniziali difficoltà legate proprio al fatto di essere una società nuova, credo che i risultati siano sotto gli occhi di tutti: 42 successi in 50 partite complessive (21-3 per la 1^ Divisione, 21-5 per l’U20, ndr) sono un cammino straordinario, la testimonianza del buon lavoro che si è fatto».

Il Mamma Emma chiude il girone con 42 punti alla pari con Salzano A, ma è primo grazie al vantaggio negli scontri diretti. Nei playoff i castellani affronteranno il Basket Pieve 94. Andata giovedì 10 maggio a Pieve di Soligo, ritorno domenica 20 maggio al Palavenale (ingresso gratuito).
Dopodiché, le quattro vincitrici dei quarti di finale disputeranno le Final Four, per provare a conquistare uno dei due posti che valgono la salita nel campionato di Promozione.