Under 13: prima sconfitta nello scontro al vertice, ma differenza canestri salvata

ArredissimA Castelfranco – Basket Lab Valdo 52-60

PALLACANESTRO CASTELFRANCO 1952: Casagrande 12, Cinel 4, Stocco, Costa, Sartor, Simeoni 5, Scremin 5, Agnolin 4, Reginato 6, Sbrissa 13, Boldrin, Seregni 3. All. Gomiero-Cappelletto (tl 18/43).
PARZIALI: 14-17, 11-19, 18-10, 9-14.

Si interrompe così la striscia di imbattibilità dei nostri Under 13, costretti alla prima sconfitta stagionale dalla squadra di Cornuda, con cui ora condividiamo la testa del girone A. Partono forte gli ospiti, che con ritmo alto e difesa intensa ci mettono in difficoltà. Noi fatichiamo a trovare soluzioni di tiro facili, e qualche errore di troppo sui due lati del campo ci porta sotto nel punteggio.
Poco abituati a dover inseguire, ci facciamo prendere dalla fretta e nonostante i time-out e le indicazioni della panchina sono le molte palle perse e le scelte sbagliate a condannarci sotto di undici punti all’intervallo.
Nel terzo quarto arriva la reazione, stringendo la difesa e costringendo gli ospiti a diverse palle perse e tiri forzati, recuperiamo lo svantaggio e torniamo pari. Non siamo però né bravi né lucidi nel finale a tenere le redini del gioco, così Basket Lab riprende il controllo del punteggio non riuscendo però a ribaltare la differenza punti dell’andata (+12), grazie alla quale manteniamo il primo posto.
Ci servirà più questa partita di tante vittorie larghe, per imparare a gestire meglio la tensione del punteggio, l’essere in svantaggio e la concentrazione nei minuti decisivi.
Va così in archivio il 2019 dei nostri giovani atleti, comunque da applausi nonostante una sconfitta che fa più male al morale che alla classifica.